La storia del Club 91 Squadra Corse ha inizio così…ecco chi siamo !
Correva l’anno 1991, e da una proposta nata quasi per caso tra alcuni piloti padovani, estimatori di auto storiche dal recente passato rallystico, è sorta l’idea di creare quel qualcosa che era venuto a mancare in zona: dei momenti di incontro in cui parlare ancora di auto da corsa e perché no, riportare le stesse a ripercorrere le mitiche prove speciali dei colli euganei. Abilmente Giba Bertolini ha saputo amalgamare il gruppo e con Roberto Rado, Massimo Forestan e Loris Benato ha formato il Club 91 Squadra Corse che in breve ha raccolto una ventina di appassionati, possessori di prestigiose ex-auto da rally di casa Fiat, Lancia, Opel e Porsche.
In breve il Club ha saputo introdursi nell’ambiente sportivo, creando iniziative che si erano assopite, riscuotendo attenzione con l’organizzazione della Coppa Colli Euganei e con la gestione di un circuito permanente su terra, nonché con la partecipazione a diverse manifestazioni automobilistiche.
Il Club 91, impreziositosi nel corso degli anni della collaborazione di nuovi soci quali Federico Tremonti, Fabrizio Rossetti, Giorgio Franzoso e Daniele Martinello (ora Presidente), si è modificato nella struttura, favorendo nuove iniziative quali la programmazione di corsi per co-piloti, la celebrazione dello sport automobilistico patavino con “C’era una volta il rally”, manifestazione espositiva di auto, filmati d’epoca e la partecipazione dei più noti piloti locali che si è svolta presso la concessionaria Tremonti-Kia di Padova, e l’organizzazione della gara di regolarità classica “Coppa d’Autunno”, che il Club 91 ha organizzato per ben 6 edizioni fino al 2008 in collaborazione con il Gu-Gu Corse.
Oggi il Club91 è la scuderia padovana più presente alle manifestazioni agonistiche. Numerosi sono gli appassionati ed i piloti che partecipano a rally storici, gare di velocità in salita, regolarità sport e classiche come portacolori del Club 91; tra questi quelli che hanno partecipato a più gare e ottenuto i risultati più prestigiosi negli ultimi anni citiamo Massimo Ronconi, Giovanni Gulinelli, Giovanni Ambroso e Giovanni Anapoli per la velocità in circuito riservata alle auto storiche ma anche Alberto Ferrara, Andrea Gallo, Alessandro Accettulli con papà Giuseppe ed il Presidente Daniele Martinello per la regolarità.
L’appuntamento per i soci e appassionati si svolge ogni primo Venerdì del mese presso il Ristorante “Il Cacciatore” di Rovolon. Il ritrovo è un momento di scambi tecnico-enogastronomici tra i vari partecipanti con aggiornamenti sull’attività del gruppo e proiezioni di filmati di gare rallistiche di ieri e di oggi.